Prima trasferta del gruppo: Liverpool 1960

Un documento inedito e molto particolare, un video che riporta alla luce la nascita del nostro gruppo.

Liverpool 1960, gli 8 Sbandieratori rappresentanti i quattro quartieri della Giostra del Saracino che sfilano nella Città di Liverpool;  sarà la molla che farà scattare la nascita del nostro Sodalizio.

Si riconosce Mario Alberto Droandi, direttore dell’ente del turismo, il quale fu il primo promotore della nostra attività: furono disegnati degli appositi costumi costumi con araldica, colori e taglio tardo-medievale su ispirazione delle opere di Piero della Francesca.

Gli Sbandieratori di Arezzo cominciano da questo momento – sotto la guida del Direttore Tecnico Vittorio Dini (d.t. dal 1960 al 1974) – a lavorare sul recupero di una tradizione storica connessa al bellicismo comunale del passato dove maneggiare la bandiera aveva una funzione importante, non solo coreografica ma logistica.

Da quel filmato sono trascorsi 58 anni e più di 1700 esibizioni in ogni continente, portando sempre alto il nome della Città di Arezzo e della Giostra del Saracino, suscitando sempre clamore ed ammirazione nella folla.