Si preannuncia un weekend intenso per gli Sbandieratori

Manifesto_Alcoy2016Si preannuncia un weekend intenso per l’Associazione Sbandieratori di Arezzo, una settimana durante la quale gli impegni per gli Alfieri aretini si moltiplicano.

Una parte del gruppo sarà infatti impegnata da mercoledì 20 a domenica 24 ad Alcoy (Spagna) per prendere parte alla “Fiesta de Moros y Cristianos”, una rievocazione storica della Battaglia tra mori e cristiani del 1276, che vedrà un foltissimo pubblico riversarsi nelle strade per assistere alla sfilata in onore di San Jorge.
Il gruppo prenderà parte per la terza volta a questa manifestazione dopo le presenze nel 1975 e nel 2003.

In contemporanea sabato il resto del gruppo, assieme alle rappresentanze della Giostra del Saracino di Arezzo, sarà impegnato al mattino in occasione del Giubileo di San Donato, per il quale sono attese migliaia di pellegrini provenienti da tutta Italia.
Alle 9.30 è prevista una tappa alla Pieve di Santa Maria, per omaggiare il Santo nella chiesa dove è custodito il suo prezioso busto reliquiario, quindi alle 10 il ritrovo in piazza Grande dove è previsto il saluto delle Autorità e l’avvio di una processione, sia di carattere storico che religioso, per le vie del centro storico verso la Cattedrale. Alle 11.30 avrà inizio una Messa solenne nel sagrato della Cattedrale.

Mentre al pomeriggio è prevista un’esibizione in Piazza Grande.

Si tratta quindi di un periodo di grande impegno per l’Associazione, di cui sono stati appena rinnovati gli organi sociali, ma certamente gli Sbandieratori sapranno ancora una volta rappresentare e promuovere al meglio le tradizioni e la storia della città di Arezzo.