Fin dagli anni trenta gli sbandieratori partecipavano alla Giostra del Saracino come alfieri porta-bandiera dei Quartieri ma dal 1960 si trasformano in ente autonomo per rappresentare in giro per il mondo le tradizioni storico-folkloristiche della terra aretina.

 
Ideatore e promotore di questa iniziativa fu Alberto Mario Droandi, direttore dell’ente del turismo, che disegnò anche i costumi con araldica, colori e taglio tardo-medievale su ispirazione delle opere di Piero della Francesca. Gli Sbandieratori di Arezzo cominciano da questo momento -sotto la guida del Direttore Tecnico Vittorio Dini (d.t. dal 1960 al 1974) – a lavorare sul recupero di una tradizione storica connessa al bellicismo comunale del passato dove maneggiare la bandiera aveva una funzione importante, non solo coreografica ma logistica.

Tuttavia, col passare del tempo il gruppo introduce anche altri aspetti dello sbandieramento – da quelli atletici e acrobatici a quelli musicali. Il gruppo fin da subito e per tutta la sua storia si è rinnovato ed è evoluto sia in termini tecnici che coreografici.

1960 - Liverpool - PRIMA USCITA
1960 – Liverpool – PRIMA USCITA
1963 Copenaghen - Danimarca
1963 Copenaghen – Danimarca
1962 Harrogate
1962 Harrogate
1968 Messico - Giochi della XIX Olimpiade
1968 Messico – Giochi della XIX Olimpiade
1962 Italia Sanremo
1962 Italia Sanremo
1973 Gran Bretagna Duchessa di Kent
1973 Gran Bretagna Duchessa di Kent

Agli anni sessanta risale la “Schermaglia”: una coreografia che evoca la lotta tra il Bene e il Male e che, da allora, è parte integrante del repertorio dell’Associazione. Se fra gli anni sessanta e settanta il gruppo prende parte alle competizioni internazionali della bandiera e alla federazione che raccoglie molte realtà analoghe a quella aretina, la differenza di equipaggiamento (bandiere molto Più pesanti di quelle utilizzate dalla maggior parte dei gruppi in Circolazione) e di studio sui costumi porta il gruppo di Arezzo ad allontanarsi da questo tipo di confronto per concentrarsi sul proprio specifico linguaggio ed identità.
E’ comunque dagli anni 80, sotto la guida del Direttore Tecnico Pasquale Livi (d.t. dal 1974 al 2010), che l’Associazione affronta trasferte sempre più impegnative che toccano più volte i cinque continenti in occasioni di grande prestigio.

1987 Lourdes - Francia
1987 Lourdes – Francia
1988 Austrai Vienna Ballo Debuttanti
1988 Austrai Vienna Ballo Debuttanti
1990 Italia Roma Inaugurazione Stadio Olimpico
1990 Italia Roma Inaugurazione Stadio Olimpico

Ma al di la’ dell’importanza di esibizioni su scala planetaria e’ la crescita del livello tecnico, coreografico e musicale a rappresentare il motivo di orgoglio e di impegno primario del gruppo.
A chi osservi e confronti un saggio di oggi con quelli di appena dieci anni fa salterà agli occhi l’aumento di difficoltà tecnica sia delle coreografie che degli aspetti atletici che delle musiche. Questo avanzamento è frutto di studio e ricerca da parte dell’attuale direttore tecnico Stefano Giorgini e dello staff che lo affianca ma anche del lavoro costante svolto In palestra da tutti i componenti del gruppo con allenamenti bisettimanali che rappresentano un impegno rilevante per giovani ragazzi e uomini che con entusiasmo portano avanti una tradizione preziosa quanto complessa da comprendere e maneggiare.

2015 - Città del Vaticano
2015 – Città del Vaticano
1998 - Reggia di Versailles
1998 – Reggia di Versailles
2007 Mosca - Russia
2007 Mosca – Russia
2006 - Seoul Drum festival
2006 – Seoul Drum festival
2000 - Twin Towers New York
2000 – Twin Towers New York
A coronamento di ciò, nel 2010 l’ Associazione ha compiuto i suoi 50 anni e per ringraziare tutti quelli che l’ hanno resa tale, 50 bandiere sono state lanciate in cielo durante la Giostra del Saracino dagli sbandieratori che hanno fatto, fanno e continueranno a fare la storia del gruppo.
Flag Wavers - Abanderats - Schermaglia - Giostra del saracino - Saracino Arezzo - Lanceurs de Drapeaux - Abanderados - Fahnenschwinger - flag show - arezzo - musici arezzo - Flag Wavers Italia - Sbandieratori Italiani - gruppo musici arezzo - schermaglia sbandieratori - sbandieratori italia - italian flags - folklore italia - folklore italiano - Sbandieratori - flag - FlagWavers - giostra del saracino - joust of saracen - arezzo - quartieri arezzo - tournament arezzo - Aretini